Ufficio di Piano: via Ronchetto 1, 21016 Luino - Telefono: 0332/536727 Fax: 0332/531738 E-Mail: pdzluino@comune.luino.va.it  PEC: pdz.luino@pec.it

SERVIZI

Nucleo Inserimento Lavorativo

nil

Finalità del Servizio

Il Nucleo Inserimento Lavorativo promuove l'integrazione nel mondo del lavoro di persone disabili (L. 68/'99) e di persone a rischio di emarginazione (minori, adulti, ex tossicodipendenti, ex carcerati) e concretizza il fondamentale diritto della persona di "realizzarsi" attraverso il riconoscimento e l'utilizzo delle potenzialità individuali.

Destinatari

  • Persone disabili iscritte o di prossima iscrizione al Collocamento Mirato Disabili della Provincia di Varese;
  • Persone a rischio di emarginazione;


Modalità di accesso

accesso nil

Modalità operative

mod operative

Presa in carico

  • Accoglienza della persona, presentazione del servizio e del percorso;
  • Raccolta anamnestica dei dati relativi alla persona e della documentazione relativa all'invalidità
  • Adesione al percorso NIL da parte della persona;

Valuzione

  • Valutazione delle capacità lavorative e della motivazione;
  • Orientamento e stesura curriculum;
  • Counseling finalizzato al riconoscimento invalidità o all'invio servizio specialistico;

Progetto

  • Definizione con la persona del progetto di inserimento lavorativo (contesto, tempi, modalità...);

Strumenti

strumenti
Il Nucleo Inserimento Lavorativo nel perseguire le finalità di orientamento ed accompagnamento al lavoro di persone diversamente abili o svantaggiate, utilizza gli strumenti di politica attiva del lavoro ai sensi della legge 196/’97, art. 18.

Tali strumenti sono il Tirocinio Lavorativo e la Borsa Lavoro.

Il Tirocinio e la Borsa Lavoro sono periodi di permanenza in azienda in cui il tirocinante ha la possibilità di sperimentare le proprie conoscenze professionali in una realtà aziendale concreta e l’azienda può conoscere e formare nuove risorse umane.
Tali esperienze possono essere intese come possibilità di una valutazione più completa ed una conoscenza più approfondita di un candidato all’assunzione (anche per quanto riguarda l’ottemperamento dell’obbligo ai sensi della legge 68/’99), oppure possono essere utilizzate come periodo di esperienza formativa della persona.
Il tirocinio e la borsa lavoro vengono attivati previa stesura e firma di una convenzione fra il comune dei residenza del tirocinante e l’azienda ospitante; il comune di residenza si occupa inoltre di attivare la copertura assicurativa Inail ed RC regionale e di erogare un rimborso spese.
L’azienda ospitante non deve farsi carico di alcun costo.
Il Nucleo Inserimento Lavorativo si occupa dei contatti fra l’azienda e il comune prima dell’ inizio dell’esperienza e del monitoraggio dell’esperienza in corso, attraverso contatti con il tutor aziendale e colloqui di monitoraggio con il tirocinante.

Il nostro servizio alle Aziende

aziende
  • Consulenza ad aziende del territorio che hanno intenzione di assumere personale disabile tramite la legge 68/99;
  • Condivisione di progetti di inserimento lavorativo con le aziende e il Collocamento Mirato, individuando la persona adatta a ricoprire le mansioni richieste, e concordando un percorso adeguato alla persona stessa;
  • Consulenza e monitoraggio di inserimenti lavorativi presso le aziende che hanno già assunto persone tramite convenzione legge 68/99;

Dove e quando

Indirizzo: via Bernardino Luini n° 16 - Luino.
Telefono: 0332/511892
Orari e giorni:
ricevimento su appuntamento.