Ufficio di Piano: via Ronchetto 1, 21016 Luino - Telefono: 0332/536727 Fax: 0332/531738 E-Mail: pdzluino@comune.luino.va.it  PEC: pdz.luino@pec.it

SPORTELLO DONNA SICURA

Sportello antiviolenza "DONNA SICURA"

LUINO TI ASCOLTA

donna_sicura
 
COMUNE DI LUINO – CENTRO ANTI VIOLENZA DONNASICURA

Per contattare il Centro Antiviolenza Telefonare al numero:
340.1548441
(attivo dal lunedì al venerdì 8-20)
o la segreteria telefonica allo 0332 1785132 (attiva 24 ore su 24).

Scrivere anche alla e-mail info@donnasicura.org
o consultare il sito internet www.donnasicura.org.

Sono questi i riferimenti che, d'ora in poi, faranno sì che le donne vittime di maltrattamenti e violenza abbiano un approccio diretto per comunicare con operatori qualificati ed esporre quanto loro accaduto.
Il Comune di Luino con il Centro AntiViolenza DonnaSiCura ha inaugurato il 24 novembre 2016 uno Sportello che si connota come spazio rivolto alle donne, residenti nel Comune di Luino e nel Distretto afferenti 24 Comuni del Piano di Zona, italiane e immigrate, occupandosi del contrasto della violenza di genere.

Nato per un forte desiderio dell'Amministrazione Comunale di Luino, mira a divenire osservatorio dei bisogni delle donne evolvendo e crescendo in termini di iniziative e proposte, di tematiche approfondite e di relazioni con gli altri servizi socio-sanitari, forze dell'ordine e realtà del privato sociale.
Lo Sportello DonnaSiCura, sito in Luino, oltre a porsi come luogo di promozione della cultura di genere, di sensibilizzazione e di sostegno di reti di donne come uno spazio di accoglienza, ascolto e consulenza, ha messo fin da subito in luce la problematica della violenza contro le donne quale forma di disagio diffusa e trasversale nelle diverse fasce sociali-culturali-economiche coinvolgendo l'Amministrazione Comunale nell'impegno a contrastare la violenza sulle donne.


Il Centro AntiViolenza DonnaSiCura, il Comune di Luino, Comune Capofila e i 22 Comuni del Distretto di Luino fanno parte del tavolo territoriale di coordinamento per la promozione di strategie condivise con l'obiettivo di prevenire e contrastare la violenza sulle donne in cui sono presenti soggetti pubblici, forze dell'ordine, istituti scolastici e associazionismo.

Il Centro AntiViolenza DonnaSiCura

Struttura mirata all'accoglienza di donne vittime di violenza in qualsiasi forma essa si concretizzi, sia essa fisica, psicologica, sessuale.
L'associazione offre un servizio di informazione, ascolto e consulenza e promuove iniziative di sensibilizzazione rispetto al tema della violenza contro le donne.
DonnaSiCura fa parte di una rete istituzionale di coordinamento provinciale in cui numerosi servizi pubblici e privati si impegnano nelle attività di contrasto alla violenza. Le donne che accedono al servizio sono garantite nell'anonimato e nella segretezza. Particolare attenzione è posta alla protezione degli spazi destinati all'ascolto.