Ufficio di Piano: via Ronchetto 1, 21016 Luino - Telefono: 0332/536727 Fax: 0332/531738 E-Mail: pdzluino@comune.luino.va.it  PEC: pdz.luino@pec.it

SERVIZI

Centro Assistenza Domiciliare (Ce.A.D.)

cead

Finalità del Servizio

Regione Lombardia con D.G.R. 10759 del 11/12/09 ha deciso di attivare in ciascuna Azienda Sanitaria Locale un “Centro per l’Assistenza Domiciliare” (CeAD) con l’obiettivo favorire l’integrazione fra gli interventi socio-sanitari e socio-assistenziali in ambito territoriale.

Dopo l’approvazione dell'Assemblea dei Sindaci nella seduta del 3/3/10 è stato firmato il protocollo d’intesa con l’ASL con cui si dà inizio, per una prima fase di avvio a carattere sperimentale, all’attività del Ce.A.D, la cui sede è stata individuata presso la sede del Distretto ASL a Luino in via Verdi 6.

Destinatari

Il Centro per l’Assistenza Domiciliare si rivolge prevalentemente alle persone anziane e disabili in condizioni di non autosufficienza e alle loro famiglie, quale punto informativo a livello distrettuale sull'assistenza domicialiare.

Natura del Servizio

È noto, che per quanto riguarda la parte sociale, i servizi di Assistenza Domiciliare a favore della popolazione anziana e disabile, non sono gestiti in forma associata e la titolarità degli stessi è in capo ai singoli Comuni, che con criteri propri ne gestiscono l’attività nelle più differenti forme e modalità di gestione.

Funzione del Servizio


La "funzione" del CeAD, data la natura del territorio distrettuale, non può che limitarsi, nel caso che il cittadino chieda l’attivazione di un Servizio di Assistenza Domiciliare RELATIVAMENTE ALLA PARTE SOCIALE, a reindirizzare lo stesso al proprio Comune di residenza, fornendolo di qualche eventuale informazione preventiva.

Differentemente nel caso in cui il cittadino necessiti di una prestazione di tipo socio-sanitario (prelievi, fisioterapia, prestazioni sanitarie a domicilio...) il Servizio A.D.I. (Assistenza Domicialiare Integrata con competenza sanitaria), risponderà alla richiesta come fatto fino ad oggi.

Dove e quando

Indirizzo: via Verdi n° 6 - Luino.
Telefono: 0332/542825/26
Orari e giorni:
dal lunedì al giovedì 9.00 - 12.00 e 14.00 - 15.30
venerdì 9.00 - 12.00